Note floreali, ricami multicolor, intrecci e tessuti resi preziosi da filati pregiati, queste le proposte della prossima stagione: la borsa ricamata è protagonista della primavera-estate 2016.
Che sia confezionata in morbida pelle o in tessuto, questo accessorio trendy si arricchisce di raffinati ricami, coloratissimi fiori sbocciano su delicati denim, ecco comparire leggere farfalle a completare il design delle borse realizzate in stoffa di jeans. Il ricamo, protagonista della bella stagione, viene scelto in tutte le sue sfumature di nuance da maison storiche dell’alta moda e del prêt-a-porter femminile.
Valentino opta per ricami in una cornice di borchie che abbelliscono le borse, donando uno stile da Rockstar trendy e glamour. L’ultima creazione di Valentino è la borsa Rockstud, realizzata in denim comoda e glamour, impreziosita da una bordura di borchie a piramide in finitura lucida che, oltre a percorrere il perimetro della borsa, abbellisce anche la tracolla. Il ricamo propone un fresco tripudio di farfalle in volo, nelle sfumature di filati setosi in morbide nuance del rosa e del celeste. Tutto rigorosamente ricamato a mano.
valentino-ricamo-rockstud
Modello di clutch a libro per la borsa glamour di Olympia Le-Tan: Manekineko, realizzata in blu navy, e resa unica dai ricami a mano e gli inserti in feltro, la chiusura si annoda con un nastro grosgrain.
olympia-le-tan-ricamo
Gucci propone anche per la primavera-estate 2016 la borsa Dionysus, una borsa a spalla realizzata in tessuto GG supreme con ricami esotici, raffiguranti motivi floreali, uccellini dai colori variopinti ed api. Le finiture sono in argento anticato, la tracolla è realizzata con una lucida catena, la chiusura è a testa di tigre, tutto rifinito a mano grazie all’abilità di maestri artigiani.
gucci-dyonisus-ricamo
Stile elegante lady-like per la borsa proposta da Stella McCartney, modello mini Falabella, realizzata in denim con motivi floreali in tonalità ocra. La catena è confezionata in rutenio, rifinisce il bordo e diventa tracolla. Realizzata in stile “ecologico”, questa borsa è il risultato di tecniche specializzate di riciclo di bottiglie di plastica.
stella-ricamo-falabella
Motivi di pappagalli in pelle per la pochette morbida e stilosa proposta da Paula Cademartori, il modello Petite Faye, prodotta in suede con manico singolo ed abbottonatura con effetto tartarugato. La stessa fantasia “Secret Garden” è disponibile sui modelli Petite Faye, Alice e Sylive, sia in celeste chiaro che in marrone.
p-cadem-ricamo
Modello a mano per la borsa ricamata proposta da Alexander McQueen, la Padlock bag, raffinata borsa in denim con finiture in pelle e ricami floreali in panna e rosso.
mcqueen-ricamo-padlock
Non poteva mancare questa perla rara dalla collezione D&G: l’ultra-preziosa pochette da sera (anche nel prezzo! 5.450€!) con il suo broccato bianco a strisce nere, arricchita da paillettes e ricami a fiori tridimensionali. La chiusura in plexiglass è ulteriormente impreziosita da strass e gemme bicolore.
d&g-ricamo