Etiquette è la nuova collezione borse firmata da Miuccia Prada, da sempre anticonformista, innovativa al punto da avere ricevuto il premio di donna dell’anno 2016 di Glamour America. Anche in questo caso nel segno della moda e dell’eleganza, stravolgendo canoni consolidati nel tempo ha portato nell’alta moda un’interessante novità.

 

Ciò che prima era stato sempre nascosto all’interno dei capi firmati di qualità, esce allo scoperto, l’etichetta, o in francese Etiquette, è applicata all’esterno delle borse della linea.

La nota casa di moda milanese Prada, stavolta ha deciso di puntare dritto al cuore delle sue clienti mettendo in mostra ciò che di solito viene nascosto: il marchio. Lo fa partendo dalla conoscenza delle esigenze di chi sceglie un capo di alta qualità. L’etichetta,infatti, per chi sceglie capi firmati è una sicurezza, racconta di un prodotto, dalla sua origine nella mente dello stilista, fino alla sua produzione artigianale con un’attenta selezione dei materiali. Come la pelle, che deve essere trattata con estrema attenzione in modo che assuma un aspetto gradevole, destinato a durare nel tempo, a diventare sempre più carismatica man mano che viene vissuta, toccata, plasmata dall’anima di chi la indossa. In questo caso l’etichetta non è un dettaglio snob ma identitario.

 

La collezione borse Etiquette è caratterizzata all’esterno dalla presenza dell’iconica etichetta azzurra Prada stampata e cucita all’interno di un riquadro in pelle, ma appunto, all’esterno della borsa. Non si tratta del classico logo in metallo, o impresso nella pelle, ma proprio dell’etichetta sartoriale, quella che si inserisce anche all’interno di abiti, che diventa così un elemento di stile rassicurante per chi la indossa e per chi la osserva. Il logo, lungi dall’essere esposizione di una classe sociale, diventa stile, un modo di parlare di sé.

La maggior parte dei modelli è anche decorato sul bordo inferiore da una serie di borchiette rotonde argentate, che danno un look vagamente rock e disinvolto alla collezione.

La collezione Etiquette prevede 3 diverse dimensioni/forme, dalla shopping bag alla tracolla, e 4 colori classici (azzurro, rosa, bianco, nero) e 3 modelli realizzati in tela (rosa shocking e verde militare) tra cui scegliere, quindi può essere scelta per il lavoro, per una serata particolare o per qualunque altra esigenza senza mai rendere banali.