Per chi non conosce la grande tradizione dei Grandi Magazzini francesi, Printemps forse non evoca alcunché di particolarmente noto. Eppure questa grande catena (paragonabile alla nostra Rinascente) festeggia i suoi 150 anni: una lunga tradizione in puro french style, a partire dall’architettura della sua sede storica “art nouveau” che si può ancora ammirare in Boulevard Haussmann a Parigi.

150printemps

In questi giorni, proprio con l’arrivo della primavera, la bellissima facciata è decorata da un tripudio di rosa e fiori, per celebrare finalmente l’arrivo della fresca stagione. Alcune grandi griffe, francesi e internazionali, hanno partecipato all’evento fioritissimo, dando vita a delle edizioni speciali (le cosiddette capsule collection, ovvero edizioni limitate) delle loro creazioni di moda. Chloé, Furla, Fendi, Jerome Dreyfuss, Tila March.
Ecco le nostre preferite, che tra le altre cose rispecchiano in toto il gusto primaverile per le mini bag, così di tendenza oggigiorno, e deliziosamente in accordo con la fioritura dei ciliegi.150printemps-tilamarch

 

 

Tila March, ha reinventanto il suo mitico cabas Zelig, declinandolo in una minibag allegra e dalle texture composite. I colori scelti sono il fucsia per gli inserti e i manici in vernice, e l‘arancio scuro con disegni rosa per la tela in cotone.

 

 

Il modello Visconti delle creazioni Gerard Darel, è il più capiente tra quelli presentati. In un appariscente rosa candy, il cuoio semi opaco lo rendono un accessiorio ultra-contemporaneo. Piccolo vezzo, la fodera interna stampata a fiori bianchi su fondo fucsia preso in prestito dalla linea prêt-à-porter della griffe francese.150printemps-darel

Anche Repetto, la marca-culto di abbigliamento150printemps-repetto per la danza classica e non, sfoggia il suo gusto candy e classico per una versione tutta fiorellini di una mini bag ispirata alle forme del secchiello, ma da portare rigorosamente a mano, molto adatta a rinfreschi estivi e informali in un bel dehors fiorito. I lacci di chiusura, emblematici della marca, stavolta sono in cuoio nero come anche i manici e il logo.

 

 

 

 

See by Chloé, sorellina minore della grande griffe150printemps-chloé Chloé, sceglie dei delicati fiori di cuoio applicati sul davanti e delle tinte color pastello più morbide. La graziosa tracollina in stile un po’ vintage, è spensierata e giovanile. Si abbina perfettamente con un abito rosa per qualche occasione speciale, come una cerimonia, o con un bell’abito crema.

 

La mini-tracollina Bobi di Jérôme Dreyfuss prende ispirazione dalla celebre canzone di Edith Piaf “La vie en rose”. In cuoio tie & dye rose, ha un’anima leggermente più rock e disinvolta rispetto agli altri modelli, con le sue piccole borchie e la tracolla intrecciata cuoio e catenella d’oro.150printemps-dreyfuss

Un altro grazioso bouquet fiorito, ci è offerto dalla griffe italiana Furla, che sceglie nuovamente la fantasia floreale (come per alcuni modelli di questa stagione, come l’elegantissima Acacia e il bauletto Candy mirto). Partendo dalle forme della pochette Metropolis, ma in misure ancora più contenute, ecco una graziosa mini-bag da portare a tracolla, grazie alla sottile catenella dorata.150printemps-furla

Anche Le Tanneur sceglie di vestire ad hoc 150printemps-letanneurun suo modello iconico per il 150° anniversario: la sua geometrica pochette Ava si ammanta dei colori della stagione: rosa pallidissimo per la parte frontale in cuoio morbido e intenso fucsia per il soffietto in nubuck. È provvista di tracollina in cuoio removibile per essere ancora più comoda per tutte le occasioni.

Fendi quest’anno è destinata a rimanere sul podio del top della moda. Già con la mini-bag peckaboo, e adesso con la ricchissima mini-bag 150 ans Printemps, creata ad hoc per l’occasione, è un tripudio di dettagli preziosi: sul fondo ricamato con fantasia floreale sono stati applicati piccoli petali di stoffa rosa che sfumano delicatamente verso il bianco nella parte alta. Piccole gocce di vetro adornano qua e là la superficie, come gocce di rugiada delicatamente posate sui petali di un fiore.

150printemps-fendi2

 

Fonti: 150 Printemps