Che la regina d’Inghilterra Elisabetta II sia un esempio di eleganza e sobrietà è ben noto da tempo, ma se ad attirare l’attenzione sullo stile della monarca sono sempre stati i variopinti cappellini e i delicati colori pastello degli outfit, qualcuno ha ora deciso di andare oltre.

Ad attrarre l’attenzione sono infatti le borse della regina, che a quanto pare manderebbe dei messaggi in codice ai propri assistenti proprio attraverso le borsette.
Ad occuparsi del tema sono stati soprattutto Sally Bedell Smith (biografo ufficiale della famiglia reale), insieme a Phil Dampier e Ashley Walton, due autori che hanno addirittura deciso di farne un libro intitolato come segue: What’s in the Queen’s Handbag: And Other Royal Secrets.

Gli autori si sarebbero infatti decisi a decifrare tali messaggi in codice e svelarli ai sudditi della sovrana inglese. Se pensavate quindi che pochette, tracolline, tote e secchielli fossero solo degli accessori atti a completare il look, o se li consideravate dei meri strumenti per portare sempre con voi rossetto, specchietto, mentine, cellulare e portafogli, beh dovrete rivedere il vostro punto di vista o almeno rassegnarvi a non governare il Regno Unito.
La regina Elisabetta II utilizza questo codice speciale in particolar modo durante gli incontri con le folle, per inviare messaggi criptati ai propri assistenti e assicurarsi un pronto intervento da parte di questi ultimi quando necessario.
Siete curiose di scoprire alcuni di questi piccoli appunti silenziosi?

Se tiene la borsetta con la mano sinistra e i guanti con la mano destra significa che tutto sta andando a meraviglia. Se invece vi dovesse capitare di avere una conversazione con la regina (a chi non è mai successo?) e la vedeste passarsi l’accessorio da una mano all’altra vi conviene chiudere il più in fretta possibile, in quanto significa che è stata già trattenuta troppo a lungo. Attenzione soprattutto che la borsa non tocchi terra, brutto segno che va interpretato come indicativo di una conversazione poco interessante con l’interlocutore.
Avete presente quando per liberarvi da una scocciatura simulate una telefonata urgente? Ebbene lo fa anche chi indossa la corona d’Inghilterra, ma ovviamente con la compostezza che si richiede a una regina. Quando appoggia la borsetta sul tavolo infatti, vuol dire che il pranzo o la cena finiranno di lì a breve e per facilitarle il compito un assistente si appropinquerà per ricordarle gli impegni in agenda.
E in una situazione di pericolo immediato? Il messaggio segreto utilizzato dalla regina per richiedere un rapido salvataggio prevede l’utilizzo dell’anello: se se lo sfila il pericolo è imminente !