Sara Battaglia for Salvatore Ferragamo è una capsule collection di borse da donna realizzata in collaborazione con Sara Battaglia, designer che rientra tra i giovani talenti attentamente selezionati dalla casa di moda per promuovere nuove creazioni.

Salvatore Ferragamo vuole continuare sulla strada di una decennale tradizione di creatività e innovazione, rispettando e preservando il lavoro artigianale in pelletteria ma aprendosi alla commistione con nuovi stili e nuovi materiali.
Lo stile di Sara Battaglia è tradotto con maestria nelle borse Salvatore Ferragamo, combinando in maniera mirabile la lunga tradizione di cura per i dettagli e rifiniture artigianali della casa di moda fiorentina con creazioni fresche, originali ma allo stesso tempo destinate a diventare un must have nel guardaroba di tutte le fashioniste.

Ecco infatti che linee classiche e femminili sono mescolate con elementi rock: le sue borse partono dall’idea di movimento, ricchi dettagli di frange e nappe rendono dinamicamente la bellezza delle sue creazioni quando vengono indossate da una donna moderna, ironica e in costante movimento. L’elemento giocoso delle sue collezioni si evince dalla scelta dei colori e da piccoli dettagli che garantiscono una curata eleganza evitando però al contempo di un’apparenza troppo seriosa. Le scelte cromatiche alla base delle sue borse si indirizzano decisamente verso i colori brillanti, accostati con pezzi di pelle cuciti a mosaico a riprendere palette molto energetiche: giallo limone, arancione vivo, viola, verde… Anche quando i colori scelti si orientano più verso il classico ci pensano sempre ricercati dettagli in ottone, come ad esempio la chiusura della borsa con il suo marchio sopra impresso, a rendere le borse Sara Battaglia for Salvatore Ferragamo un accessorio di abbigliamento adatto a chi è giovane e giocosa, dentro e fuori.

È il caso ad esempio della borsa a spalla compatta e moderna, dai colori ispirati al sandalo Rainbow creato nel 1938 da Salvatore Ferragamo. Interamente in pelle, combina i vari colori dividendoli in blocchi geometrici di linea orizzontale. Il gancio in metallo dorato costituisce una chiusura funzionale.
ferragamo-rainbow
Sofia è la borsa a mano più spaziosa della capsule collezione, riprende i colori dell’arcobaleno e ha un comodo manico. Di forma trapezoidale, ha all’interno tasca zip e taschina portacellulare.
ferragamo-sofia
Sofia esiste anche in versione più piccola, conservando in pieno l’aspetto giocoso dato dalla combinazione di colori.
ferragamo-sofia-miniSdrammatizzare un abito da sera nero sarà facile con la clutch rigida che, accostando i volumi degli elementi che la compongono, crea luminose combinazioni di colori.

ferragamo-clutchrainbow
La fusione dell’oro e dell’argento in un complesso e geometrico mosaico rendono questa versione di Sofia la borsa da sera perfetta, classica ma rock.
ferragamo-sofia-metal
E infine il secchiello, borsa-feticcio degli ultimi anni, che ottiene un effetto ancor più sbarazzino per l’accostamento dei blocchi di colore vitamici. È disponibile in formato medio e piccolo: per il modello medio è stato realizzata una serie in pelliccia di visone e la coulisse in capra impreziosita da due piccole sfere metalliche.
ferragamo-secchiello-rainbow

 

Molto glamour, soprattutto per le serate eleganti e perfetto per le sue dimensioni contenute, anche il secchiello in versione metallizzata. Un passepartout per qualsiasi look, dati i colori a blocchi che vanno dal nero, all’argento, al bronzo, al platino. Da notare il dettaglio dei passanti in metallo per il nastro della chiusura a coulisse, realizzato in seta: due anelli in metallo dorato con il logo del marchio e le due sfere dorate impreziosiscono ancora di più questo secchiello-gioiello sfavillante.

ferragamo-battaglia-secchiello